Una meta per tutti: Zante

zante ok

La dea della caccia Artemide amava girovagare per le verdi foreste di Zante. Suo fratello Apollo, dio di tutte le arti, della musica e della profezia decantava la sua bellezza suonando la lira sotto gli alberi di alloro.

Zante è un'isola greca collocata nel mar Ionio ed è costituita da pianure fertili nella costa sud-orientale e terreno montuoso con scogliere lungo la costa occidentale.
Il clima è mediterraneo con abbondanti precipitazioni primaverili che regalano un'intensa vegetazione all'isola ed estati molto caldi (arrivano a sfiorare i 45°-45°) ma secchi.
La città maggiore è Zante, capoluogo omonimo dell'isola.

La ricchezza del territorio interessa i settori quali agricoltura, allevamento e, soprattutto, turismo.
I visitatori che approdano su Zante sono attratti dal desiderio di fare una vacanza all'insegna della vita mondana o improntata su un soggiorno dedicato alle bellezze naturalistiche.
I punti di forza del posto sono soprattutto gli scenari naturali di raro splendore quali la SPIAGGIA DEL RELITTO, le GROTTE DI KERI e l'ISOLA DI MARATHONISSI dove è possibile ammirare la schiusa delle uova sotterrate nella sabbia dalle tartarughe Caretta Caretta e ammirare i piccoli che raggiungono da soli il mare.
I locali di divertimento sono concentrati principalmente nelle località di Laganas (una piccola Las Vegas), Argassi ma anche nella capitale Zante, ad Alykes e Tsilivi.
L'isola è importante anche per la sua cultura: antiche rovine, dipinti, sculture e una florida tradizione artistica e letteraria arricchiscono il soggiorno in questa magica meta.
Nella cucina prevalgono prodotti tipici mediterranei quali carne, pesce, verdure e un ottimo olio qui prodotto e molto famoso anche all'estero ma anche formaggi, miele e yogurt di capra.
Impossibile è non provare la salsa tzatziki da spalmare sul pane o usare come condimento, le insalate ricche di vari ingredienti, il mousaka (pietanza simile alla nostra lasagna e ripiena di carne), il pesce e le verdure grigliate, la pita (tipico pane arrotolato e farcito con carne e verdure), i baklavas (dolci di pasta sfoglia e frutta secca).

Gente ospitale, ricco patrimonio culturale e paesaggistico, tanto divertimento la rendono una meta ideale per un target molto vasto e differenziato e i prezzi molto più contenuti fanno sì che Zante sia anche una destinazione molto accessibile.

fonte Master Explorer