Veratour e le ricette dal mondo

news2 ok

Veratour e le ricette dal mondo: ecco l'enchiladas messicana!

Benvenuto in Messico, il paese dagli incalcolabili tesori archeologici, della natura rigogliosa e incontaminata, delle spiagge da sogno, del mare perfetto e della cucina prelibata!

Tra le destinazioni in America, il Messico rappresenta una delle preferite da turisti di tutto il mondo che ben conoscono le meraviglie che troveranno una volta arrivati. Chi cerca una vacanza naturistica, chi la cerca balneare e chi la cerca culturale, qui troverà il meglio del meglio.

Messico è bianche spiagge e mare trasparente, una natura rigogliosa e piena di colori e le straordinarie tracce di un passato incredibile che ha visto protagoniste le civiltà precolombiane degli Aztechi, dei Maya e dei Toltechi. Quello che ti aspetta è un viaggio durante il quale vivrai emozioni ed esperienze indimenticabili.

Il popolo messicano è uno dei tesori nascosti di questa nazione, depositario di una cultura affascinante e suggestiva. Le tradizioni vengono tramandate anche attraverso ricette tipiche che non mancheranno di farti venire l'appetito. Per respirare un po' di atmosfera del posto, niente di meglio che provare a preparare una prelibatezza come le enchiladas nel comodo della propria cucina, per prepararsi al futuro viaggio!

Le enchiladas sono dei rotoli di tortillas farciti con pollo, sugo di pomodoro, formaggio, peperoncini e panna acida, un insieme di sapori forti che le rendono inconfondibili e prelibatissime. E' un piatto della tradizione messicana molto antico, di cui risultano documentazioni risalenti alla prima metà dell'800 e che è estremamente diffuso in tutta l'America Latina.

Per preparare 12 enchiladas avrai bisogno di 800g di passata di pomodoro, tre peperoncini verdi dolci, 700g di petto di pollo, 200g di formaggio cheddar, 200g di panna acida, un peperoncino rosso piccante, un rametto di prezzemolo, 12 tortillas di mais, olio, sale e pepe quanto basta.

Grattugia il cheddar, taglia fettine sottili di peperoncini verdi, togli i semi del peperoncino rosso e affetta finemente anche questo. Procedi poi pelando e tagliando la cipolla, tritando il prezzemolo e tagliando in due il petto di pollo e affettandolo nel senso della lunghezza. Quest'ultimo va poi soffritto in padella con un filo d'olio per qualche minuto, fino a dorarlo in superficie. Togli dalla padella e taglia il pollo in dadini, tienili da parte e nella stessa padella fai rosolare la cipolla per 5 minuti, poi aggiungi i peperoncini con 500g di passata di pomodoro. Aggiungi sale, pepe e fai cuocere per un quarto d'ora a fiamma dolce.

Una volta fatto aggiungi 130g di panna acida, mescola e aggiungi anche i dadini di pollo, il prezzemolo tritato e il cheddar grattugiato. Tienine da parte un paio di cucchiai: serviranno per guarnire.

Cuoci i restanti 300g di passata di pomodoro con un filo d'olio in un pentolino. Olia una pirofila rettangolare e farcisci le tortillas con il sugo di pollo. Arrotola le tortillas e mettile nella pirofila con la parte ripiegata sul fondo. Ricopri tutto con la salsa di pomodoro, qualche cucchiaio di panna acida e il cheddar grattugiato. Fai cuocere in un forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti o in forno ventilato a 160° per 10 -15 minuti. Una volta terminata la cottura, sforna le enchiladas e lasciale intiepidire prima di portarle in tavola. E buon appetito!

Scegli un viaggio in Messico con Veratour e troverai pronto ad ospitarti il Veraclub Royal Tulum Atmosphera Resort più 18, nella magnifica cornice di Xpu-Ha, su una delle più belle spiagge della Riviera Maya. Qui, un team di professionisti della vacanza si prenderà cura di ogni tua esigenza, garantendoti tutti i servizi ed i comfort riservati a chi viaggia Veratour.

Scegli di essere tu il protagonista: con Veratour, Tulum è più vicina di quello che pensi.

Scegli il periodo migliore per partire e allenati a mangiare le enchiladas!

Il Messico è un paradiso che aspetta solo te!

 

fonte veratour